Chi siamo

Da oltre 60 anni diamo
forza e certezza al tuo lavoro

1957

ANNO DI FONDAZIONE

Casine di Ostra, AN - Italia

headquarter

Con le nostre macchine vogliamo trasformare ogni contesto lavorativo nel palcoscenico perfetto dove chi ci sceglie possa esprimere da protagonista il proprio talento, realizzando piccoli, medi e grandi capolavori quotidiani.

L’esercizio del talento,
l’etica del lavoro,
il rispetto del pianeta

Su questi tre pilastri abbiamo costruito e rinnoviamo ogni giorno l’identità della nostra azienda. 

Crediamo nel talento di ogni singolo collaboratore e siamo consapevoli che ogni nostro successo passi dal riconoscimento del valore umano prima che professionale. Ma sappiamo  anche che il talento non è mai sufficiente a se stesso. Deve essere esercitato attraverso l’etica del lavoro e quella spinta senza compromessi che porta alla qualità dei materiali, all’elevato contenuto tecnologico dei componenti e al controllo dei processi di produzione e assemblaggio.

Il rispetto del pianeta non rappresenta solo il contesto globale in cui operiamo: identifica il nostro modo di intendere il lavoro e di crescere come agenti del cambiamento. Partiamo da scelte industriali chiari e sostenibili per andare oltre. La cura del territorio più vicino e di quello più lontano passa dalla progettazione funzionale, dalla robustezza di costruzione e dalla durabilità della nostre macchine, senza tralasciare gli elevati standard di sicurezza e l’accessibilità dal punto di visto economico e finanziario.

Il nostro impegno
è certificato.

Abbiamo conseguito la certificazione ISO 9001 con il RINA per la prima volta nel 1999 e negli anni abbiamo esteso la gestione della qualità secondo tutti gli aggiornamenti richiesti dalla normativa. Si tratta di un sigillo sulla promessa di eccellenza che garantiamo ai nostri clienti in tutto il mondo.

Oltre 60 anni di storia

Messersì nasce nel 1957 a Senigallia (AN) come officina meccanica per opera dei due fratelli Italo e Fabio Messersì: se sei curioso di saperne di più, prenditi qualche minuto per scoprire le tappe più significative del nostro viaggio.

Produzione di piccole attrezzature e macchine per le costruzioni. Inizio delle esportazioni verso il Nord Africa (Libia e Egitto). Presenza alle principali fiere del settore in Italia (Bari, Milano, Bologna). In questo periodo i dipendenti aumentano da 3 a 50 unità.

Espansione della gamma di prodotti e trasformazione da azienda familiare a società per azioni. Costruzione del nuovo stabilimento e inizio della produzione nei nuovi impianti a Casine di Ostra. Registrazione del Marchio aziendale. Inizio della produzione di dumper su ruote, a 2  e 4 ruote motrici, con sistema di scarico manuale o idraulico. Ampliamento della gamma di betoniere, miscelatori a tamburo e impastatrici. Inizio della produzione di ponteggi nelle due linee: ponteggio prefabbricato a perni e ponteggio prefabbricato a boccole. Produzione di ponteggi a tubo e giunto. In questo periodo i dipendenti aumentano da 50 a 80 unità.

Inizio della produzione di tavole in acciaio zincato e dei relativi accessori per i ponteggi. Nuovi investimenti in impianti totalmente automatizzati per la produzione di tavole e ponteggi. Nuova linea e nuovi modelli di dumper su ruote. Nuovo modello brevettato di betoniera autocaricante. Premiazione per una fornitura governativa ad un paese del Medio Oriente di 1000 dumper su ruote, prodotti ed inviati in soli sei mesi.

Prima azienda in Europa a progettare e produrre dumper idrostatici. Nuova linea di dumper idrostatici con snodo centrale. Da queste macchine è derivata una linea di dumper-betoniere con pala autocaricante con portata 1 metro cubo. Introduzione di nuovi accessori e equipaggiamenti per le betoniere, come la bilancia elettronica per cemento e aggregati. Produzione di una linea di terne compatte a trasmissione idrostatica, con protezione operatore ROPS-FOPS, capace di lavorare anche off-road. Inizio della produzione dei primi modelli di mini escavatori (16/18 q). Ottenimento della Certificazione di Qualità ISO 9001 (rinnovata continuativamente fino ad oggi). In questo periodo i dipendenti passano da 90 a 120 unità.

Costruzione del nuovo stabilimento per la produzione di ponteggi, accanto al precedente, così che quest’ultimo viene dedicato totalmente alla produzione di macchine. La superficie produttiva aumenta fino a 70000 mq di cui oltre 30000 mq coperti. In questo periodo la forza lavoro arriva fino alle 160 unità. Introduzione di nuovi modelli di mini escavatori (estetica, motori e altre innvoative soluzioni tecniche). Introduzione del primo escavatore giro sagoma (Zero Tail). Introduzione del primo mini escavatore su ruote dotato di braccio di scavo lungo e articolato (M-60W).
Introduzione delle nuove linee e modelli di mini dumper cingolati con operatore a bordo. Introduzione di innumerevoli equipaggiamenti e accessori per rendere versatili tutte le macchine. Introduzione della nuova linea di skid steer loader su ruote e cingolati. Innovazione sui mini dumper cingolati con i nuovi sistemi di trasmissione e di raffreddamento brevettati. Introduzione di una nuova gamma completa di mini escavatori giro sagoma: M-13, M-16U, M.28U, M-38U, M-55U e M-60U. Allargamento della gamma di mini dumper cingolati con l’introduzione del modello TCH-2500 con portata fino a 2,5 ton e operatore a bordo.

Introduzione della nuova gamma di caricatori forestali: CF-80 W4 su ruote e CF-80 TK su cingoli. Queste macchine sono multifunzione cambiando l’equipaggiamento. Introduzione dell’innovativo modello di mini trattore cingolato per agevolare i lavori manuali in vigna: TR-10V Rossetto. Introduzione della nuova macchina per il lavaggio dei pannelli nei campi fotovoltaici: Roboklin 25.

  • Sviluppo della linea ZERO EMISSION con l’introduzione di trasportatori, miniescavatore e minipala a propulsione elettrica.
  • Introduzione della HEAVY LINE con l’ingresso di dumper cingolati TC 350d e TC 550d
  • Sviluppo della gamma di Skid Loader SL 25 – SL 35 – SL 45 e CTL 45

WindeX Investment Club, holding di partecipazioni fondata da Rolando Benedick e Domenico Sibilio con l’obiettivo di investire nel capitale di eccellenti PMI italiane a supporto del processo di crescita, managerializzazione ed internazionalizzazione, ha formalizzato l’acquisizione di Messersi Spa, azienda leader europea nella progettazione e produzione di dumpers cingolati, nicchia del comparto light/compact construction equipments, fondata nel 1957 dai Fratelli Messersì e detenuta dal 2005 da Finsei Partecipazioni, Marche Capital e Valerio Fedeli.
L’operazione e’ finalizzata a supportare ulteriormente il percorso di crescita di Messersi attraverso investimenti volti a finanziare l’ottimizzazione dei processi produttivi e l’incremento della capacità installata, oltre a sostenerne lo sviluppo commerciale in alcuni mercati esteri particolarmente strategici come gli Stati Uniti e l’ampliamento del portafoglio prodotti.
La composizione del nuovo CDA vede Domenico Sibilio Presidente e Marco Vignaroli Amministratore Delegato.
Quest’ultimo, già membro del comitato strategico di Beretta Holding e con lunga esperienza manageriale in Italcementi e Benelli, ha anche partecipato all’operazione co-investendo con WindeX.

Unisciti alla nostra squadra

La somma del talento delle singole persone rappresenta il valore reale di un’azienda. Questa è la direzione in cui investiamo da sempre e per sempre continueremo ad investire. Per ogni posizione assunta, offriamo la possibilità di realizzare le ambizioni professionali attraverso percorsi di formazione e aggiornamento periodici. Se desideri dimostrare ed evolvere le tue qualità, entra a far parte della nostra squadra.